Sherwood

Difficoltà media.

 Lunghezza 23 km. Dislivello 880 metri. Tempo di percorrenza  2h/2h e 30 

La partenza del giro è dal Piazzale del Commercio  situato nel Rione Settempeda.

Dirigersi verso il centro della città e seguitare in direzione Castelraimondo imboccando poi verso sinistra Via San Paolo. A questo punto inizia una strada sterrata che salendo a tratti anche con forti pendenze, si dirige  verso la località di Torre Beregna.  Poco dopo l’inizio della discesa si devia verso sinistra imboccando un sentiero che con qualche difficoltà e con tratti di bici a spinta arriva all’Osservatorio.

Si sale in direzione del Monte d’Aria  e poi si entra nel bosco a sinistra dove dopo circa un km ci si trova di fronte alle maestose pale eoliche. Si scende fino alla Chiesa di Madonna delle Nevi e poi si risale fino al rifugio forestale, dove appena oltrepassato inizia il bellissimo single track chiamato “Sherwood”.

Alla fine di esso si segue una strada sterrata a sinistra, fino ad arrivare alla strada asfaltata per il Crossodromo, dove dopo aver imboccato la discesa per qualche decina di metri si devia a sinistra, prendendo un sentiero che  arriva ad un magnifico punto panoramico del Castello al Monte. Da qui si scende fino al punto di partenza.

Informazioni tecniche

La traccia del tour

Giro per esperti ciclisti, che ci permette di affrontare, dopo aver raggiunto il Monte D'Aria, il fantastico trail Sherwood che attraverso una bellissima pineta ci conduce in picchiata verso San Severino Marche