Difficoltà : media
Lunghezza 25 km
Dislivello 800 metri
Tempo di percorrenza: 2.50/3 ore
Si parte dal Piazzale del commercio procedendo verso la statale in direzione Taccoli, arrivati alla zona archeologica si lascia la strada asfaltata per inoltrarci nella suggestiva zona di Col Martino con bellissimi scorci sulla città e la campagna circostante.
Si procede per vie secondarie fino alla frazione Granali e dopo qualche saliscendi ci troveremo ad affrontare un breve tratto di strada un pò ripido, ma la fatica sarà ripagata dalla completa immersione nella campagna e nelle colline circostanti. Ci troveremo ad un certo punto a salire per una strada sterrata con di fronte il Castello di Pitino, riprendendo la strada asfaltata si inizia a salire verso la torre che raggiungeremo dopo una salita ripida e se non si è abbastanza allenati sarà necessario procedere a spinta per qualche centinaio di metri.
Raggiunto il Castello di Pitino si percorrerà un percorso ad anello intorno allo stesso con panorami mozzafiato a 360°, i Monti Sibillini si stagliano di fronte a voi e nelle giornate limpide saranno visibili anche i Monti della Laga e il Gran Sasso, verso est il digradare delle dolci colline marchigiane farà spaziare lo sguardo fino al Mar Adriatico.
Completato l’anello si scenderà verso la frazione di Cesolo per poi tornare al punto di partenza.