Difficoltà: impegnativo
Lunghezza 55 Km
Dislivello 2200 Mt
Tempo di percorrenza 5/5.30 ore
Il percorso è uno dei più belli e impegnativi della nostra zona.
Inizialmente una strada asfaltata vi porterà alla frazione di Serripola. Appena oltrepassato il piccolo centro dirigersi verso il locale cimitero, superare una sbarra e svoltare a destra per il Calvario, un breve ma impegnativo sentiero.
Prendere poi la prima svolta a dx verso il complesso turistico Pinonero e subito dopo a sx. Ora la strada sale per qualche km su strada bianca fino ad un quadrivia.
Prendere direzione “sorgenti del Musone” e una volta finita la salita, inizia la discesa, inizialmente impegnativa, che vi porterà verso Valdiola.
Svoltare a sx sul sentiero francescano, ora la strada inizia a salire per qualche km in maniera decisa verso Canfaito. Dopo alcuni tornanti vi troverete immersi nella faggeta, superata la quale bisogna voltare a sx in direzione di Matelica.
Dopo poche centinaia di metri troverete sulla vs sinistra l’imbocco del sentiero, a tratti tecnico, che vi porterà al caratteristico Sasso Forato che attraverserete per poi arrivare ai resti dell’Abbazia di Roti da dove inizierete la risalita verso i prati di Gagliole e su strada bianca ritornerete al quadrivia. Prendere la strada in discesa davanti a voi.
Superato poi la frazione di Stigliano e la località Serrone, una serie di stradine vicinali e comunali vi riporterà a San Severino Marche.