Difficoltà: media
Lunghezza 38 km
Dislivello 1270 Mt
Tempo di percorrenza: 3.5/4 ore
Si parte dal Piazzale del Commercio, procedendo verso la frazione Granali ,dove non si arriverà in quanto si devia verso sx in direzione Barbari per poi continuare verso Cesolo sempre su strada secondaria. Dopo un piccolo tratto in discesa si sale con una strada sterrata verso la zona di Colmone ai piedi di Pitino; terminata la prima salita su strada asfaltata affronteremo 2 incroci che ci porteranno ad affrontare la famosa “salita dei Cinghiali” nota ovviamente per i bikers locali, salita abbastanza sconnessa ed impegnativa che ci porta verso la vetta del Monte Cappella.
Terminata questa difficile salita la strada torna ad essere più dolce e girando a sx ad una biforcazione ci troveremo ad affrontare una discesa impegnativa con scogli, pietre e gradini, i meno esperti sicuramente scenderanno a piedi per un breve tratto.
Terminata la discesa si torna a salire in direzione Monte Cappella percorrendo una strada depolverizzata, all’incrocio invece di continuare verso la vetta si girerà a sx , per scendere verso il territorio della frazione Serralta, lasciando la strada asfaltata per una strada sterrata che si snoda tra i campi lavorati fino a scendere sotto all’abitato della frazione.
Si risalirà poi fino ad arrivare a Serralta Vecchia, parte più antica della frazione, con una suggestiva piazzetta. Successivamente si procederà verso le località Collicelli e poi Aliforni ,dove gireremo intorno alla sua torre, Corsciano, Ugliano scendendo poi per una strada sterrata a Cesello dove è possibile ammirare la bellissima chiesetta di Santa Maria di Cesello del 15° sec., visitata anche da Sgarbi per l’importante valore artistico.
Risaliremo, attraversando il territorio della frazione di Sant’Elena, per passare poi da San Mauro, Cagnore ed infine si tornerà al punto di partenza passando per la strada panoramica di Sasso che sovrasta il pianoro di Cesolo.